“La selezione colpevole” di Andrea Leonelli – la mia scheda libro

“La selezione colpevole”di Andrea Leonelli: leggete il mio articolo su “Ginger Generation”!

http://www.gingergeneration.it/n/la-selezione-colpevole-il-libro-di-andrea-leonelli-83881-n.htm

Un titolo davvero particolare quello scelto da Andrea Leonelli per la sua raccolta di poesie La selezione colpevole. Si tratta di un volume di 115 pagine al costo di 8,50 euro.

Definite dallo stesso Leonelli “composizioni che possono essere descritte come amare, cupe, gotiche e oniriche”, La selezione colpevole si trova anche in formato E-Book sul sito lulu.com. Il perché del titolo è presto detto: sono poesie che vanno dritte al cuore senza inutili giri di parole. La realtà nuda e cruda è rappresentata con semplicità e senza pietà alcuna.

Uno sguardo attento sull’opera

I temi della raccolta La selezione colpevole sono molteplici, perché ogni cosa ha modo di influenzare l’autore. Ma sono le emozioni a farla da padrone, puntando al cuore e alla parte più nostalgica di ogni lettore. Quindi, in sostanza, possiamo dire di trovarci difronte ad una raccolta di poesie atte a far riflettere. Ecco un estratto di Monumento al mio essere con una piccola precisazione, ossia che le poesie hanno scarsa punteggiatura volutamente: “ritrovo dentro me la strada che mi condurrà in nessun posto./ a casa mia dove non sarò mai, e non sarò mai stato/ In un futuro da tirarsi dietro e con un passato da rincorrere/ un presente immobile, in pesante cristallo, inamovibile/ per peso e fragilità/ il monumento al mio essere inutile/ la strada s’inerpica scendendo verso un nulla desolato/ una piana riarsa ed acida, sterile come il vuoto/ bruciante di sole e gelo/ l’unico movimento nei turbini di morta cenere/ un funebre assolo di danze fugaci/”

Biografia

Andrea Leonelli svolge la professione di infermiere professionale in Rianimazione da 20 anni, è sposato e ha due figli. Parlando si scrittura e affini, ha sempre letto, principalmente fantascienza di cui è anche collezionista, inoltre è amante di narrativa breve e poesia. Oltre al libro di cui sopra La selezione colpevole, Leonelli è autore nell’antologia 256k racconti cyber in 1024 caratteri, edita da braviautori.com, e nell’antologia pubblicata da Felici Editore per il concorso Pallidamente 2011 organizzato da cagliostrino.com. E veniamo ai premi: primo premio al concorso (Dis)Sensi tenuto da Hermes Academy; menzione speciale d’onore al concorso Sognando le emozioni tenuto da artistieautori.org; segnalazione al concorso Pallidamente 2011 con la pubblicazione nell’antologia. E ancora, 4° classificato a pari merito al Concorso Idea Donna per Poesia e Narrativa Breve – Terza edizione; selezionato al concorso Il lancio della penna, organizzato da culturafresca.org con pubblicazione nell’antologia; selezione per l’antologia 365 racconti sulla fine del mondo che sarà edito da Delos Books e per l’antologia Non spingete quel bottone, che sarà edito da braviautori.com. Ma le selezioni continuano anche per Caos & Amore – rapporti disordinati e  per l’antologia I bonsai di Carmilla, che sarà edito dall’associazione culturale I sogni di Carmilla. Infine, Leonelli è amministratore dei blog Sentimenti Usati e DNA Mutato e di Opinion On Books, oltre che collaboratore di assonuoviautori.org e recensore per la rubrica Il salotto letterario su Lettere Animate e Qlibri.

Cosa possiamo dire al bravissimo Andrea? Di continuare a produrre altri meravigliosi lavori! Siete d’accordo con me?

Annunci

8 commenti su ““La selezione colpevole” di Andrea Leonelli – la mia scheda libro

  1. Hello I am so thrilled I found your webpage,
    I really found you by mistake, while I was researching on Aol for something else,
    Anyways I am here now and would just like to say many thanks for a marvelous post and
    a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t
    have time to read it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a lot more, Please do
    keep up the superb jo.

  2. It’s a pity you don’t have a donate button!
    I’d without a doubt donate to this fantastic blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to fresh updates and will share this blog with my Facebook group.
    Chat soon!

  3. of course like your web site but you need to take a look at the spelling on
    quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I
    in finding it very bothersome to tell the truth
    nevertheless I’ll certainly come again again.

    • Sorry, no offense, but maybe it’s the translation that generates so many mistakes. I know my language and an oversight or two there may be, but not so many as you say. But I control. Sorry for my English is not perfect too.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...