“Un cammino di versi” di Rosanna Priolo – la mia scheda libro

La mia scheda libro su “Ginger Generation” del libro di Rosanna Priolo:

http://www.gingergeneration.it/n/un-cammino-in-versi-la-prima-raccolta-poetica-di-rosanna-priolo-82802-n.htm

Se anche voi siete appassionati di poesia, sia che la leggiate o la scriviate, è uscita la sillage di Rosanna Priolo per il Gruppo Albatros Il filo nella collana Nuove Voci.

Un cammino di versi è un volume di 60 pagine al prezzo di 11,50 euro. Ma il fatto che l’autrice sia una giovane donna non deve trarre in inganno, tanti sono infatti gli eventi a cui lei stessa o il suo lavoro parteciperà. In primis, la sua opera sarà presente alla Fiera del Libro di Roma, mentre nel mese di marzo e sempre a Roma la stessa sarà presente nelle trasmissioni televisive Se scrivendo, Bookshelf e 10libri in onda su vival’ItaliaCHANNEL canale SKY879.

La descrizione

L’autrice di questa silloge affronta a viso aperto e con enorme sensibilità tutte le sue paure: gli amori falliti, quelli appena nati, i dolori, e lo fa in bilico fra atmosfere fatte d’ombra e lampi di luce. L’amore tout court e non solo. In queste poesie essa riversa tutta se stessa senza risparmiarsi al dolore e alla sofferenza, non illudendosi, ma cercando nei versi un appiglio, un modo per non deflagrare dentro. Rosanna Priolo si aggrappa alle parole e lo fa affidandosi al loro potere taumaturgico. In questo senso, lo scrivere offre una sorta di possibilità di fuggire al male, è una catarsi, un bagno battesimale dal quale uscire come rinati a nuova vita. Ecco cos’ha scritto la stessa Priolo: “Tutto è iniziato in un giorno di pioggia. Avevo davanti a me un foglio, una penna e, dentro me, sentivo quel bisogno di buttare su carta gioie e dolori di una ragazza di soli sedici anni. Tutto è iniziato così. Oggi, dopo quasi nove anni, è nato Un cammino di versi: mia prima raccolta poetica. In essa sono racchiusi diversi temi: la malattia di un caro, l’amore per un uomo, l’amore per gli altri e per se stessi e poi le delusioni che la vita, inevitabilmente, ci pone dinanzi. In queste poesie do tutta me stessa senza risparmiarmi al dolore e alla sofferenza, non illudendomi ma cercando, anzi, nei versi un appiglio.”

Curiosità

Rosanna Priolo è nata a Reggio Calabria nel 1986. Attualmente, dopo la laurea di primo livello, studia per la Magistrale in Biologia presso l’Università della Calabria. Oltre al cui sopra citato Un cammino di versi, una sua poesia è apparsa sull’antologia Dedicato a… Poesie per ricordare di Aletti Editore. Tra gli eventi da aggiungersi ai primi citati ricordiamo l’intervistata nella trasmissione La luna e i falò in onda due volte la settimana su Nuova Spazio Radio FM 88.100, nel mese di marzo a Roma. Più avanti ci saranno la Fiera del Libro di Torino e il catalogo Nuove Voci del Gruppo Albatros, che sarà alla Fiera Internazionale del Libro di Londra, Francoforte e al Book Expo America. Rosanna Priolo fa sapere che, se le sarà possibile, ci sarà di persona.

Vi è piaciuto l’articolo? Cosa ne pensate di questa giovane poetessa? Non aspettate oltre a lasciare i vostri commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...