La mia anteprima su “AlterEgo” di Alexia Bianchini

http://www.polvereallapolvere.net/2012/05/in-libreria-alterego-di-alexia.html?spref=fb

In libreria: “AlterEgo” di Alexia Bianchini

Pubblicato da
Raccolta di racconti uscita a fine febbraio 2012

Titolo: AlterEgo Autore: Alexia Bianchini Editore: Diversa Sintonia Pagine: 109 Prezzo in e-book: 4,00 euro Codice ISBN PDF: 978-88-96086-44-5 Codice ISBN EPUB: 978-88-96086-45-2AlterEgo è una raccolta di 10 racconti (short cyber-stories) scritti da Alexia Bianchini con 7 splendide illustrazioni in bianco e nero di Max Rambaldi, autrice tra l’altro della stessa copertina dell’antologia. La prefazione è di Claudio Cordella(vicedirettore del webmagazine Fantasy Planet).Questi sono i racconti presenti: 1) Priscilla 02 2) Assassina 3) Cyborg Lola 4) Drusilla, la ginoide del futuro 5)Dark Vision 6) Amore artificiale 7) Sono, non sono 8) Favola meccanica 9) Steam Lady 10) De-generazioneSi tratta essenzialmente di una raccolta di racconti tutti opera della stessa autrice, accomunati da due caratteristiche di fondo: il recupero di quelle tematiche, problematiche, ansia e paure che furono il cavallo di battaglia del cyberpunk degli anni ’80 e ’90; la centralità della figura femminile in ciascuna delle vicende narrate. Il lettore dunque troverà nelle pagine di quest’antologia androidi dalle sembianze femminee, i cosiddetti ginoidi, cyborg e ogni genere di creazione robotica creata a immagine e somiglianza “dell’altra metà del Cielo”. L’interesse della Bianchini risiede nell’analizzare, in maniera quasi scientifica potremmo dire, l’ego di questi esseri, conducendoci per mano nei meandri di queste menti artificiali. Naturalmente viene esplorato senza alcun pudore anche il rapporto sussistente tra queste donne cibernetiche e il loro corpo. Senza dimenticarsi di descrivere minuziosamente i rapporti che esse instaurano con il genere umano e con i maschi in particolare. AlterEgo, pur se privo di qualsivoglia nostalgia passatista nei confronti di certi movimenti letterari del passato, riannoda in un certo qual modo diverse tematiche filosofico-letterarie passate di moda, attualizzandole e dando loro il giusto posto che le competono.
Chi è l’autrice Alexia Bianchini è una milanese “doc”, nata e cresciuta nel capoluogo lombardo. Moglie e madre a tempo pieno di tre bambini, adora inventare storie e appassionarsi con i suoi pargoli ai cartoni animati di ogni genere. Appassionata lettrice fin da bambina, adora i romanzi storici e di fantascienza, ma nella scrittura si sente appagata nella poesia e nel fantasy. Ha pubblicato il romanzo Scarn – la nuova era dei vampiri (Linee Infinite editore) e in formato ebook Superciccio & Sisters (Edizioni Scudo). I suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie e lei stessa è la curatrice di diversi progetti editoriali; la sua più recente fatica in questo senso è Symposium, una raccolta antologia di novelle a carattere fantastico edita da GDS. Attualmente è direttore editoriale della casa editrice Lite – editions, specializzata nella pubblicazione di novellistica di carattere erotico, ed è il direttore del webmagazine Fantasy Planet (Casa editrice La Corte).
Ecco il link per acquistare AlterEgo: http://www.edizionidiversasintonia.it/10-template/edizioni-diversa-sintonia/61-news-ebook-alter-ego

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...