Intervista a Fabio Mosti sulla rivista “Il lettore di fantasia”

Ecco l’intervista a Fabio Mosti sulla sua rivista “Il lettore di fantasia”. 1965025_10203280932927372_1265597693_n

1) Fabio, raccontaci un po’ di te.
Questa è la domanda più difficile! Allora, sono di Bologna, ho 35 anni, e nella vita faccio il consulente informatico. Scrivere fa parte dei miei bisogni primari assieme a respirare, mangiare e roba simile!
2) Quali sono i tuoi interessi?
Avendo fatto il Classico, ho ereditato un sano e umanistico eclettismo. Si farebbe prima a dire cosa non mi interessa ma sicuramente in cima alla lista ci sono la lettura (sono letterariamente onnivoro), la scrittura, i cavalli e la scherma.
3) Com’è nata l’idea di dirigere una rivista?
La nascita del Lettore di Fantasia è dovuta a una concomitanza di coincidenze abbastanza fortuite. Diciamo che, da scrittore, cercavo da tempo una rivista sul modello delle pulp magazines americane che pubblicasse narrativa, avesse un buon pubblico e retribuisse gli autori.
Non avendola mai trovata, quando ho avuto l’occasione di crearla io l’ho fatto. Quindi sono il primo e più accanito lettore della rivista!
4) Il lettore di fantasia, la suddetta rivista, quale argomenti tratta?
Per varie ragioni abbiamo limitato l’ambito di azione ad alcuni generi e sottogeneri precisi: fantasy, gotico, horror, fantascienza, cyberpunk, steampunk, giallo, noir, thriller. La scelta dei generi fra l’altro è proprio
l’argomento trattato nell’editoriale del numero due della rivista, ti anticipo questo… personalmente ritengo che la fantasia sia una lente di ingrandimento per osservare la realtà da un punto di vista privilegiato e quindi la scelta dei generi è stata fatta con questa idea di partenza!
5) Cosa distingue la tua rivista dalle altre?
Nella mia ricerca ho trovato riviste gratuite e (rare) riviste che retribuivano gli autori, spesso però i compensi erano puramente simbolici. Il Lettore di Fantasia è contemporaneamente gratuito per i lettori e in grado di retribuire gli autori grazie alla presenza di spazi pubblicitari.
Purtroppo questa è anche la parte più dura dell’iniziativa, gli sponsor non sono mai abbastanza per realizzare tutte le idee che abbiamo in mente… per esempio ci piacerebbe aumentare il numero di pagine e inserire delle illustrazioni! Spero proprio che nei prossimi mesi altri sponsor si facciano
avanti anche perché la rivista è seguita da diverse migliaia di lettori e quindi acquistare spazi pubblicitari sulle nostre pagine è un buon affare!
6) Un messaggio per chi leggerà l’intervista.
Leggete, leggete, leggete! E se fra le cose che leggerete ci sarà anche il Lettore di Fantasia, scriveteci le vostre opinioni che sono sempre fondamentali per migliorare.
7) Un link dove trovare Il lettore di fantasia.
http://www.illettoredifantasia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...