Intervista a Francesca Giuliani

Buongiorno. Chi ha tempo non aspetti tempo… beh, ho mille cose da fare, ma non mi perdo in chiacchiere e vi presento una nuova intervista. Le domande le ho fatte a Francesca Giuliani, editor e scrittrice, più che altro. 10805531_668214856628901_457107649_n
1) Francesca, quando hai iniziato a interessarti alla letteratura? Sono sempre stata una persona molto affezionata ai libri, credo abbiano un potere curativo e lenitivo sulle ferite che delle volte la vita ci infligge.
2) Sei editor freelance, come è iniziato tutto? Qualche anno fa lavoravo per un blog, sia come articolista che come editor dei pezzi dei miei colleghi. Un giorno mi ha detto di voler aprire una sezione dedicata agli editing, e così abbiamo fatto. Alcuni mesi dopo mi sono licenziata e ho aperto il mio attuale blog (www.nonriescoasaziarmidilibri.com).
3) Cosa fai per gli autori? Recensioni, interviste, editing, revisioni, correzioni di bozze, presentazioni, eventi, impaginazioni, quarte di copertina e promozione. Sono sempre in prima fila per aiutare gli scrittori, sia emergenti che affermati.
4) Quanti concorsi letterari hai vinto fino a questo momento? Diversi, sinceramente non li ho mai contati. Uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione è stato quello che mi ha aperto le porte per il corso di scrittura indetto da Rai Eri, la casa editrice della Rai.
5) Sei anche scrittrice. Ci vuoi parlare dei tuoi libri? Anni fa ho pubblicato con una casa editrice due volumi, di cui un romanzo e una raccolta di racconti. Al momento non sono disponibili, ma su Amazon si possono trovare delle mie novelle, che mi stanno dando tanta soddisfazione anche grazie al progetto Kindle Unlimited: “L’altra faccia dell’amore” e “Leali”. Sono entrambi dei piccoli gialli, che tengono ben saldi il lettore; con “L’altra faccia dell’amore” ho anche vinto un concorso letterario. 10799403_668214946628892_372673678_n
6) A quale sei più legata? Considero come un figlio un po’ sfortunato, e forse per questo ci sono molto legata, il mio primo romanzo, che si intitolava “Fiamme novelle”. A causa di una pessima distribuzione, che non inviava il libro né alle librerie né ai lettori che lo richiedevano dal sito, non è andata molto bene. Ma adesso sono scaduti i diritti, quindi…
7) Progetti per il futuro? Laurearmi in magistrale al corso di “Informazione, editoria e giornalismo” e portare avanti i miei mille progetti legati a questo pazzo oceano che è il mondo editoriale.
8) Un sogno nel cassetto. Ne ho mille, ma il più forte di tutti è poter vedere un film tratto dai miei libri.
9) Un link al tuo sito o blog ufficiale. http://www.nonriescoasaziarmidilibri.com

Annunci

2 commenti su “Intervista a Francesca Giuliani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...