Intervista al fotografo di moda Bruno Angelo Porcellana

Mi sento di postare una seconda intervista oggi: al fotografo di moda Bruno Angelo Porcellana.
10513532_10154521897130014_2214012178354520906_n

1) Bruno, da cosa nasce la tua passione per la fotografia?
Dal ricordo, sicuramente. Un aspetto della fotografia che mi ha sempre affascinato. Un mezzo, la macchina fotografica, capace di dare sensazioni con l’impressione della pellicola e della successiva stampa delle fotografie. Fermare un momento, cercare di avere un ricordo di qualche cosa che si è visto e che si vuole mostrare agli altri (di cose o di persone) e poi, per quanto riguarda gli essere umani, cogliere un sorriso, uno stato d’animo particolare rubando anche lo scatto. Ho sempre avuto la passione per la fotografia e in modo particolare quella di reportage dei viaggi e dei luoghi che ho visitato, sia per motivi di lavoro che per piacere. Posso affermare che la fotografia faccia parte di me da sempre.

2) Come hai mosso i tuoi passi in questo mondo affascinante?
I primi passi risalgono agli anni settanta. Prima come modello inconsapevole di mia sorella Rosa (foto in famiglia) e poi quando con una macchina fotografica ad ottica fissa e rullino, feci le prime fotografie durante un viaggio a Montecarlo nel 1978. I primi scatti con una reflex e con rullino rigorosamente non a colori, risalgono al 1981 quando un amico, che aveva un negozio di fotografia a Sestri Levante, mi prestò una Nikon F1. Oltre che a scattare a quel tempo mi organizzai una camera oscura dove sviluppavo e stampavo i miei scatti. Erano altri tempi e fare fotografia non era cosa per tutti. I rullini costavano, le stampe costavano e a differenza di oggi si era molto parsimoniosi e questa parsimoniosità nello scatto in digitale devo dire che mi sia rimasta, in modo particolare in studio mentre per quanto riguarda i reportage non lesino sul numero degli scatti.

3) Curi qualche blog?
A livello editoriale curo http://www.nonsolomodanews.com , portale rivolto a tutti i campi delle arti e in modo particolare a quello della fotografia con interviste e servizi fotografici con fotomodelle e modelle. Se una modella o fotomodella la si ritiene interessante, la si invita a concedere l’intervista e successivamente la si invita a posare in studio per un free test a corredo dell’intervista.

4) Come fai a scegliere le modelle da fotografare?
Viviamo nell’epoca di facebook e a differenza del passato dove era difficile fare circolare immagini e dati, oggi ci sono parecchi gruppi aperti che coinvolgono aspiranti modelle e fotomodelle. Se una ragazza (questo vale anche per modellimaschi) ti colpisce, la si contatta e la si invita ad un colloquio con un free test gratuito. foto bruno
Modella: Nunzia Fabiani

5) Che qualità devono possedere per emergere?
Bellezza, fascino e sicuramente le misure giuste. Ma tutto questo non basta. Ci vuole tanta volontà e sacrificio per emergere e quando sei emersa, la posizione la devi mantenere con i denti. Nel mondo della fotografia nulla è scontato e quando pensi di essere arrivato è l’inizio della fine.

6) Una volta scattate le foto, come procedi?
Le scarico e le gestisco con programmi adatti e vengono post prodotte. E’ ovvio che prima della post produzione si debbano scegliere e questo è la fase più importante in quanto le fotografie scelte ti rappresentano.

7) Hai progetti di cui ci puoi parlare?
Non c’è un progetto specifico di cui parlare. Ma ce ne sono molti e che mi vedranno impegnato prossimamente. Ti posso parlare di due progetti passati, quello con la fotomodella Nunzia Fabiani e quello con il gruppo Reasons behind della fotomodella Elisa.

 

02-28062014-dsc_2844

Modella: Elisa

8) Un sito o un blog dove possiamo seguirti.
http://www.nonsolomodanews.com e sul mio profilo personale Bruno Angelo Porcellana su Facebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...