Intervista vip: Domiziano De Cristofaro (regista e non solo)

Oggi intervisto Domiziano De Cristofaro, regista ma anche tanto altro. Leggete! 🙂
10937374_329940117209494_481344226_n
1) Domiziano, sei giovane e hai già all’attivo tanti film. Quando hai iniziato e come?
Beh giovane non direi a 40 anni… sto nell’età giusta per combinare qualcosa di buono. Ho iniziato a fare filmini amatoriali a 13 anni, per proseguire più professionalmente a teatro come cantante/attore/danzatore a 16 e poi scenografo e costumista a 20.
Verso i 25 ho iniziato a collaborare col cinema e a 33 ho firmato a Los Angeles la mia prima regia con HOUSE OF FLESH MANNEQUINS.

2) A quale dei tuoi lavori sei più legato?
Essendo un regista “indipendente”, son legato a tutti i miei lavori. Nessuno mi ha pagato per farli, ne son stati fatti per scelte economiche… ogni lavoro rappresenta un tema e un momento della mia vita importanti o a me cari. Indubbiamente amo la libertà anarchica di film come FLESH MANNEQUINS, RED KROKODIL e DOLL SYNDROME.

3) Nella tua opera “The Museum of Wonders” hai potuto vantare un cast stellare. Cosa ti ha lasciato questa esperienza?
Ho sempre avuto collaborazioni “illustri” per ogni film devo dire… in MUSEUM si son concentrate tutte assieme; a volte non è stato facile concertare il tutto per via del budget ristretto e dei tempi… ma l’umiltà e disponibilità di personaggi come Maria Rosaria Omaggio, Maria Grazia Cucinotta, Giovanna, Yvonne Sciò, Giampiero Ingrassia per citarne alcuni è straordinaria. Molti attori emergenti dovrebbero imparare da loro sull’atteggiamento propositivo e costruttivo col quale si affronta un lavoro, che sia indipendente, o meno.

4) E passiamo ai premi. Quanti e quali ne hai ricevuti?
Con tutti i film distribuiti (anche progetti episodici come P.O.E. o PHANTASMAGORIA) il mio lavoro ha rappresentato l’Italia in oltre 40 festival portandosi a casa circa 18 premi qua e là.
Fra quelli di cui sono più fiero è L’INDEPENDENT SPIRIT AWARD al NIGHT OF HORRORS di Sydney (per HOUSE OF FLESH MANNEQUINS), la migliore sceneggiatura per RED KROKODIL a LA SAMAIN di Nizza (Francia), i 2 miglior film al FANTAFESTIVAL di Roma per MUSEUM OF WONDERS e P.O.E. 2

5) Vuoi parlarci del tuo ultimo film in uscita?
In uscita HOME VIDEO ce ne sono alcuni… fra cui DOLL SYNDROME e RED KROKODIL. In uscita cronologica invece, è in fase di post produzione THE TRANSPARENT WOMAN un giallo/thriller che richiama molto gli erotici all’italiana anni ’70.
Con Roberta Gemma e Arian Levanael e una colonna sonora eccezionale firmata Salvatore Sangiovanni, Susan DiBona, Giovanna Nocetti e Paolo Limiti!
Alla sceneggiatura il fido Andrea Cavaletto col quale ho fatto vari film.

6) Progetti futuri ne hai?
Si ho varie idee… ma chissà se si concretizzeranno. Amo parlare delle cose sicure, non tanto dei sogni… quelli ne ho molti,
Ma non bastano i sogni qui purtroppo; vorrei aprire una label di distribuzione home video indipendente, ma appunto… in Italia è quasi un suicidio annunciato: fra tasse e siae già un eventuale guadagno non permetterebbe la sopravvivenza della piccola impresa. Mettici poi che il pubblico Italiano è fra i peggiori pirati del net, quindi uscito un film, il giorno dopo già sei in streaming e centinaia di potenziali pigri utenti invece di comprare il film lo van a vedere lì… insomma il panorama è scoraggiante e catsrante prima ancora di iniziare.

7) Un messaggio o un consiglio a chi ci legge.
Scaricate i film rari e introvabili, scaricate i film mainstream e commerciali se volete… ma comprate i DVD dei film indipendenti, e andate ai festival e al cinema se escono. E’ l’unico modo per sostenere il cinema italiano di GENERE e sperare in una sua rinascita.

8) Un sito o blog dove possiamo seguirti.
FACILE: http://www.domizianocristopharo.com
Come link voglio allegarti ovviamente il mio ultimissimo film, e poi una rarità di prossima uscita ancora in post produzione BELLEROFONTE!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...